¤Follia Pura Graphic and Tutorial Forum¤

Zelig

« Older   Newer »
  Share  
^CHIKA^
view post Posted on 4/4/2006, 18:54




Milano, anno del Signore 1986, Naviglio Martesana, numero civico 140 di viale Monza: la leggenda metropolitana di Zelig nasce da questo momento.

Il Derby di Viale Monterosa ha appena chiuso i battenti: dal suo palco a partire dagli anni sessanta sono uscite miriadi di comici, cantautori, intrattenitori, oggi famosi o famosissimi.
La sua eredità pesa ed anche molto. A Milano il cabaret prima di ogni altra cosa deve essere un punto di ritrovo, una casa, e locali che tentino di imitarne l'esempio ce ne sono, ma certe cose non si improvvisano.

Zelig nasce sotto la guida di una cooperativa il cui responsabile Giancarlo Bozzo, coadiuvato nella direzione artistica da Gino & Michele, assume subito la gestione quotidiana degli artisti e comprende come sia necessario confondere il ruolo di imprenditore con quello di operatore culturale, di nottambulo, di amico. Quello è l'unico modo per conquistare pubblico e comici. I comici: con il Derby chiuso spersi per Milano ce ne sono parecchi.

Fra di loro c'è un gruppo in particolare che sta creando fermento nella scena teatrale di quel momento, un gruppo di attori-comici legati al Teatro dell'Elfo, a Gabriele Salvatores regista dallo spettacolo Comedians, a Gino & Michele autori "in" della scena milanese: sono Paolo Rossi, Claudio Bisio, Bebo Storti, Silvio Orlando, Gianni Palladino, Renato Sarti, Antonio Catania, Gigio Alberti.

Alcuni di loro lavoravano in cabaret, altri erano completamente a digiuno del genere, tutti comunque avevano bisogno di questa casa, di questa possibile palestra del comico dove potersi esibire, cioè Zelig.

La serata di inaugurazione il 12 maggio 1986 è significativa di quello che sta per nascere: cinquemila persone transitano nel locale, emozione e ambiente irripetibile. Da quel momento è tutto in discesa. Sulla piccola pedana di Zelig si poteva essere consigliati, notati, incoraggiati; ma poteva essere anche, come è stato, il trampolino di lancio di Antonio Albanese Aldo Giovanni e Giacomo, Gioele Dix, Gene Gnocchi, Elio e Le Storie Tese, Maurizio Dilani, Dario Vergassola, e potremmo proseguire..
Bisogna esserci a Zelig per capire quello che succede, ed esserci non è possibile, vista la ridottissima capienza del locale.

Questo ed altro ancora (ad esempio più di millecinquecento comici provinati) per dieci anni fino al 1996, anno in cui si decide di diventare "grandi" : Zelig, realtà milanese, diventa realtà nazionale.

Viene creata una società, Bananas s.r.l. affidata dal 1997 alla guida di Roberto Bosatra.

La società gestisce il marchio Zelig in tutta Italia, il locale raddoppia la capienza dei posti, incominciano le produzioni teatrali e la collaborazione con Italia 1 per la trasmissione televisiva "Zelig Facciamo cabaret" fino ad arrivare alla trasmissione culto "Zelig Circus" in onda su Canale 5, fenomeno di ascolti record e di riconoscimenti da parte di pubblico e critica.

Così dopo 20 anni Zelig continua a scovare i nuovi talenti della comicità italiana per aprire loro la ribalta teatrale o fare loro da vetrina per la televisione,mantenendo vivo questo genere, il cabaret, di cui ormai è diventato marchio di garanzia.
Lunga vita al cabaret!



Storia Bananas
Bananas S.r.l. nasce nel 1995 come naturale evoluzione della storica cooperativa Il Mandorlo che dal 1986 si raccoglie intorno a un locale su viale Monza, al 140, meglio conosciuto come Zelig.
La società viene fondata per la gestione di un marchio, appunto il marchio Zelig, che nel corso degli anni diviene garanzia di qualità per quanto riguarda la produzione di spettacoli comici.

Bananas è una factory che produce spettacoli teatrali, sit com e alcuni tra i programmi televisivi comici più acclamati dal pubblico del piccolo schermo. Deve la sua originalità al legame esclusivo con un marchio inimitabile, il marchio Zelig, richiamo evidente e automatico a un luogo fisico, il locale di viale Monza a Milano.

Bananas è un’agenzia di spettacolo che si occupa del management degli artisti a lei legati. Suoi partners sono i grandi gruppi editoriali con i quali ha stretto collaborazioni per la pubblicazione e la distribuzione di prodotti nati dalla volontà congiunta di artisti e management commerciale.

Tra i suoi interlocutori le società televisive per la produzione industriale del format Zelig, pensato e costruito, sotto il punto di vista artistico, da Bananas, nello specifico da Giancarlo Bozzo e da Gino & Michele (Gino Vignali e Michele Mozzati), ideatori del programma, e curato da Roberto Bosatra, amministratore delegato della società.

Oltre alle tournée teatrali Bananas, come agenzia di servizi, si occupa dell’organizzazione di spettacoli, meetings, conventions, cene aziendali ed eventi monomarca
e dell’organizzazione di eventi presso la sala-cabaret Zelig. In queste occasioni Bananas mette a disposizione, oltre ai suoi numerosi artisti, la sua professionalità nell’ambito dell’organizzazione, della comunicazione e della tecnica.
 
Top
0 replies since 4/4/2006, 18:53   196 views
  Share